Trump ha incaricato Elon Musk di supervisionare l'efficienza del governo. Ecco come Musk ha ottimizzato i costi delle sue stesse aziende

Il presidente eletto Donald Trump ha recentemente nominato Elon Musk per coadiuvare un nuovo Dipartimento per l'efficienza del governo. L'obiettivo? Ridurre gli sprechi e far funzionare le cose in modo più fluido, risparmiando denaro. Musk lavorerà fianco a fianco con Vivek Ramaswamy, una scelta inusuale per un dipartimento taglia-costi. 

Cosa rende Musk qualificato per questo ruolo? Beh, non è un novellino quando si tratta di massimizzare l'efficienza delle sue aziende, anche se questo lo ha portato in acque molto calde con i sindacati.

Non perdere:

Fine degli sprechi e dei privilegi

Quando Musk ha acquistato Twitter nel 2022, uno dei suoi primi e più famosi movimenti è stato cambiargli il nome in X, eliminando ciò che riteneva fossero dei privilegi inutili. Fuori le cene in ufficio gratis, e il lavoro da remoto è diventato un ricordo del passato. Come riferito da Business Insider, Musk ha richiesto un impegno intenso da parte di chi è rimasto, dicendo ai dipendenti che avrebbero dovuto affrontare tempi difficili. Dovevano lavorare con "un senso maniacale di urgenza". Inoltre, ha tagliato a metà lo staff di Twitter, segnalando che rimarranno solo i dipendenti più dedicati.

Di tendenza: Il mercato globale dei giochi prevede di generare 272 miliardi di dollari entro la fine dell'anno: per 55 centesimi per azione, questa startup supportata dal venture capital con una base di utenti di oltre 7 milioni offre agli investitori un facile accesso a questa attività di mercato.

Una cultura del lavoro intensa e maniacale

Lo stile manageriale di Musk in Tesla TSLA è sempre stato quello di spingere al massimo i propri limiti e quelli del suo team. Il manuale per i dipendenti di Tesla incoraggia i lavoratori a rompere le regole tradizionali dell'ufficio per risolvere i problemi. I dipendenti che ritengono che qualcosa possa essere fatto meglio devono agire di conseguenza, anche se ciò significa rivolgersi direttamente a Musk.

In una email aziendale inviata a tarda notte per annunciare i licenziamenti, Musk ha anche chiesto le dimissioni a qualsiasi dirigente di Tesla con più di tre collaboratori che "chiaramente non supera il test dell'eccellenza, della fiducia e della necessità".

Musk ha dato l'esempio, passando le notti a dormire sul pavimento della fabbrica per dimostrare il suo impegno. Questa cultura del lavoro intensa, in cui niente è più importante che completare un compito, ha aiutato Tesla a mantenere i costi sotto controllo, mentre si espandeva enormemente.

SpaceX: tanto per fare un esempio

Anche SpaceX, l'azienda aerospaziale di Musk, segue un approccio "spietatamente efficiente". Nel 2019 Musk ha tagliato il 10% del personale per garantire che l'azienda rimanesse abbastanza snella da raggiungere i propri obiettivi. In SpaceX e nelle sue altre aziende, Musk ha insistito sul fatto che i lavoratori abbandonino le riunioni che non li riguardano. Inoltre, SpaceX rimane fermo nel suo obiettivo di ridurre il costo dei viaggi spaziali; tuttavia, l'azienda ha aumentato i prezzi dei lanci dei razzi di circa l'8% nel 2022. 

Quando Musk applica la stessa filosofia al governo

Quindi, come potrebbe tradursi l'approccio di Musk al lavoro governativo? Trump crede che i successi di Musk nel settore privato potrebbero portare agitazione a Washington. Come le sue aziende, è probabile che anche Musk cercherà di ridurre il numero di dipendenti, di concentrarsi su priorità ben definite e di eliminare tutto ciò che non aggiunge valore.

Leggi anche:

Market News and Data brought to you by Benzinga APIs
Comments
Loading...
Posted In: StartupsElon Musknews access
Benzinga simplifies the market for smarter investing

Trade confidently with insights and alerts from analyst ratings, free reports and breaking news that affects the stocks you care about.

Join Now: Free!