La recente affermazione del professore di Stanford Yegor Denisov-Blanch secondo cui quasi il 10% degli ingegneri del software sarebbero "ingegneri fantasma", cioè dipendenti che praticamente non danno alcun contributo all'organizzazione ma vengono comunque pagati, ha agitato l'industria tecnologica. Se fosse accurata, questa percentuale mette in luce una grossa inettitudine che potrebbe costare alle aziende tech milioni di dollari.
Non perdere:
- Entro la fine dell'anno è previsto che il mercato globale dei videogiochi genererà 272 miliardi di dollari — per 0,55 dollari/azione, questa start-up sostenuta da venture capitalist con una base utenti di oltre 7 milioni offre agli investitori facile accesso a questo mercato
- Il software di crescita più rapida di Deloitte permette agli utenti di guadagnare denaro con i loro telefoni. Puoi investire OGGI a soli 0,26 dollari/azione, con un minimo di 1000 dollari.
Cosa sono gli 'ingegneri fantasma'
Denisov-Blanch utilizza il termine "ingegneri fantasma" per descrivere i dipendenti che sono almeno il 90% meno produttivi dei loro colleghi. In parole povere, non contribuiscono molto al lavoro, ed è proprio questo che Denisov-Blanch dice di aver scoperto, affermando che individuare e affrontare questi 'ingegneri fantasma' potrebbe far risparmiare alle aziende miliardi in costi inutili.
Lo studio afferma di aver analizzato il lavoro di programmazione di oltre 50.000 ingegneri provenienti da centinaia di aziende, utilizzando un algoritmo per misurare sia la quantità di codice che hanno scritto, sia la qualità del loro lavoro. Anche se lo studio non è stato ancora sottoposto a revisione da parte di altri esperti, i suoi risultati hanno già ricevuto un'attenzione considerevole e hanno avviato discussioni sulla produttività nell'industria tecnologica.
Vedi anche: Se ci fosse un nuovo fondo sostenuto da Jeff Bezos con un rendimento 7-9% con dividendi mensili, investiresti in esso?
Funzionamento dell'algoritmo
Il team di ricerca ha fatto girare un algoritmo per due anni, valutando i repository di codice interni per misurare la produttività degli ingegneri. L'obiettivo era valutare quanto lavoro reale e utile venisse svolto - non semplicemente contando le righe di codice, ma valutando quanto fosse impegnativo e mantenibile quel codice.
Denisov-Blanch ha spiegato: "Non è giusto che qualcuno stia facendo un cambiamento molto complicato che consiste in una singola riga di codice e venga ricompensato, e che qualcuno stia facendo un cambiamento molto semplice che consiste in 1000 righe di codice riceva un premio", spiegando che a volte anche una singola riga di codice può essere davvero complessa e incredibilmente importante, mentre scrivere centinaia di righe potrebbe essere un compito facile. Secondo lui, l'algoritmo ha cercato di capire quale lavoro fosse reale e utile in confronto a quello che non lo era.
In tendenza: L'azienda software in più rapida crescita di Deloitte si allea con Amazon, Walmart e Target – Ultima opportunità per ottenere 4.000 delle sue azioni pre-IPO ad appena 0,26 dollari/azione!
Risultati controversi
I risultati dello studio sono stati controversi. Lo studio suggerisce che quasi il 10% degli ingegneri non stia facendo la propria parte. Questi risultati sembrano particolarmente significativi in un'epoca di licenziamenti e crescente pressione nel settore tecnologico. Denisov-Blanch non ha usato mezzi termini: ha argomentato che questi dipendenti non all'altezza stanno sprecando risorse e gravando in modo ingiusto sui loro team.
Tuttavia, molti ingegneri del software hanno ribattuto a queste affermazioni, sottolineando che misurare la produttività solo attraverso il codice in output può essere fuorviante. Scrivere del buon codice non significa sempre scrivere molti codici. A volte, il lavoro più significativo coinvolge il rifinire, il debugging o la discussione di soluzioni, compiti che potrebbero non apparire chiaramente in una valutazione basata su metriche.
In tendenza: Questa start-up sostenuta da Jeff Bezos ti permetterà di diventare proprietario di un immobile in soli 10 minuti, con investimenti minimi a partire da 100 dollari
‘Lazy Techies' o ‘Misunderstood'?
E' facile capire perché questo studio abbia infastidito molte persone. C'è uno stereotipo secondo cui gli ingegneri del software avrebbero lavori facili senza svolgere molto lavoro reale, e le affermazioni di Denisov-Blanch aggiungono a quell'idea. Gran parte delle critiche che sono state mosse allo studio è perché questo guarda soprattutto ai numeri, come le commit del codice - facile da contare ma che non mostra tutto ciò che fa un ingegnere.
Un racconto di questo tipo può russare essere pericoloso nel mercato del lavoro attuale, soprattutto all'interno del mondo tech. Questo giustificherebbe ancora più licenziamenti in un momento in cui molti ingegneri stanno già lottando per trovare stabilità.
Prossimo articolo:
- Ispirata da Uber e Airbnb, l'azienda di software in più rapida crescita di Deloitte sta trasformando 7 miliardi di smartphone in beni generanti reddito - Con 1.000 dollari puoi investire a soli 0,26 dollari/azione!
- Warren Buffett ha detto una volta: "Se non trovi un modo per fare soldi mentre dormi, lavorerai fino a che non morirai". Ecco come puoi guadagnare un reddito passivo con soli 100 dollari.
© 2024 Benzinga.com. Benzinga does not provide investment advice. All rights reserved.
Comments
Trade confidently with insights and alerts from analyst ratings, free reports and breaking news that affects the stocks you care about.