Mark Cuban ammette: 'Sono stato sconfitto' dopo aver perso 20 milioni di dollari su start-up di Shark Tank

Mark Cuban, miliardario imprenditore e investitore da lungo tempo nello show televisivo Shark Tank, ha parlato delle sue perdite finanziarie nello show. Nonostante abbia investito quasi 20 milioni di dollari in varie start-up, Cuban ha ammesso durante una puntata del 2022 del Full Send Podcast di non aver tratto profitto dai suoi investimenti nello show degli squali.

Cuban è stato onesto quando gli è stato chiesto se, dal punto di vista finanziario, avesse complessivamente tratto vantaggi dalle sue iniziative. "Oh no, sono stato battuto", ha risposto. Tra le sue perdite c'è Breathometer, una start-up di smartphone per l'analisi del respiro, Cuban l'ha etichettata come il suo più grande fallimento. La compagnia ha ottenuto il sostegno di tutti e cinque gli squali, inclusi Cuban, Lori Greiner e Kevin O'Leary, che hanno dato vita a un affare molto interessante.

Non perdere:

"Era un'ottima idea e in realtà anche un prodotto decente", ha ricordato Cuban durante il podcast. Tuttavia, ha osservato che il fondatore della società, Charles Michael Yim, ha speso più tempo in lussuosi viaggi a Bora Bora e Las Vegas che non nel migliorare il prodotto. Cuban ha anche inviato un messaggio a Yim, esortandolo a concentrarsi sugli affari, ma Yim ha liquidato la questione come "networking". Alla fine, Cuban ha rivelato, "La prossima cosa che sai è che tutti i soldi sono spariti".

I problemi di Breathometer non sono finiti con la cattiva gestione. Nel 2017, la Federal Trade Commission (FTC) ha stabilito che le letture di alcol nel sangue del prodotto fossero spesso inesatte. Questo ha portato ad un accordo che ha richiesto alla società di emettere rimborsi per i dispositivi venduti tra il 2013 e il 2015.

Leggi anche:

Più che semplici profitti

L'assenza di successo finanziario di Cuban nello show televisivo Shark Tank potrebbe sorprendere i fan, ma per lui lo spettacolo è sempre stato più una fonte di insegnamento che una semplice creazione di ricchezza. "L'ho fatto per il 99,99 percento [di esso] solo perché insegna ai ragazzi il potere dell'imprenditoria", ha condiviso Cuban durante il Full Send Podcast. Crede che Shark Tank dimostri che il sogno americano è ancora vivo, ispirando persone di tutte le età a rischiare e a mettersi in proprio.

"Se possiamo ispirare i giovani imprenditori a venire fuori e a fare qualcosa… sarebbe fantastico", ha detto Cuban. 

La stagione finale di Cuban a Shark Tank

Dopo 14 stagioni, Shark Tank è giunto al termine. Cuban ha dichiarato che si allontanerà per trascorrere più tempo con la famiglia. "L'ho perso [il tempo con i miei figli] per così tanto tempo. Ora sono adolescenti, non voglio più perdere tempo", ha spiegato Cuban in un'intervista a Good Morning America.

Il lato negativo di un punto di vista finanziario è che Cuban ha ammesso di aver sprecato tempo e denaro per le sue puntate a Shark Tank.

Lezioni per gli imprenditori

Per i proprietari di piccole imprese e gli imprenditori in erba, le esperienze di Cuban offrono preziose intuizioni. Nonostante abbia affrontato la sua parte di fallimenti, Cuban rimane ottimista sulle opportunità di oggi. "L'economia adesso è aperta a tutte le imprese", ha detto a Good Morning America. "Sono state costituite più imprese ogni anno adesso rispetto a qualsiasi altro momento precedente, quindi l'opportunità c'è".

Infine, il viaggio di Cuban mostra che anche gli investitori di maggior successo affrontano dei fallimenti - ma questi fallimenti non li definiscono. Lui dice, "Bisogna avere ragione solo una volta".

Leggi Anche:

Market News and Data brought to you by Benzinga APIs
Comments
Loading...
Posted In:
Benzinga simplifies the market for smarter investing

Trade confidently with insights and alerts from analyst ratings, free reports and breaking news that affects the stocks you care about.

Join Now: Free!