Il ruolo governativo di Elon Musk non prevede stipendio, né titolo di lavoro, ma ha molto potere

Comments
Loading...

Elon Musk lavora ufficialmente per il governo. Ma cosa fa nel concreto?

È ancora un mistero. Il suo titolo di lavoro è "Non elencato". Il suo stipendio? Zero. Il suo potere? Molto.

Il ruolo di Musk nell'ombra a Washington

Elon Musk ha ora un badge di accesso alla Casa Bianca ed è stato descritto come il capo del DOGE, non si tratta della criptovaluta ma del Department of Government Efficiency (Dipartimento per l'efficienza del governo).

Il presidente Donald Trump ha ribattezzato il servizio digitale degli Stati Uniti, o USDS, come DOGE e ha messo a capo di questo servizio la sua capo di gabinetto, Susie Wiles. Ha anche creato una falla che consente al DOGE di assumere più rapidamente senza dover passare attraverso i normali processi di assunzione del governo.

Da non perdere:

Ma ecco la parte strana: in realtà Trump non ha mai nominato Musk come leader del DOGE.

Un documento della Casa Bianca visionato da Business Insider elenca il ruolo di Musk semplicemente come "non elencato".

Quindi, Musk dirige il DOGE? In realtà nessuno lo sa veramente.

Anche il Congresso è confuso

Anche Tesla TSLA si sta grattando la testa. In una recente richiesta di documenti regolatori, la società ha dichiarato che Musk è "coinvolto in altre attività e presso il Dipartimento per l'efficienza del governo".

Anche il Congresso chiede spiegazioni. In un rapporto del 27 gennaio, il Congressional Research Service ha affermato che "non è ancora stato nominato un amministratore dell'USDS".

La senatrice Elizabeth Warren (D-MA) sembra convinta che Musk abbia il comando. In una lettera formale, gli si è rivolta definendolo "amministratore" del DOGE. Un funzionario dello stato del Texas addirittura lo chiama "presidente del DOGE" dopo che Musk ha contribuito a chiudere l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale.

Eppure, quando viene chiesto alla Casa Bianca, non conferma né smentisce nulla.

In tendenza: Il titolare del brevetto della casa pieghevole da 60.000 dollari ha 3 fabbriche, ha costruito oltre 600 case e ha grandi progetti per risolvere il problema dell'alloggio — diventa un investitore con soli 0,80 dollari per azione.

Il trucco dell'etica?

Dal punto di vista legale Musk è classificato come "impiegato speciale del governo". Ciò significa che può lavorare in modo ufficiale per 130 giorni all'anno.

In realtà John Pelissero, esperto di etica governativa, pensa che questa impostazione sia intenzionale.

"Penso che questa sia una strategia per creare confusione", ha detto a Business Insider. "Se fosse chiaro che è l'amministratore del DOGE, dovrebbe rispettare diverse regole".

Richard Painter, ex avvocato etico della Casa Bianca, crede che il segreto possa riguardare le dichiarazioni finanziarie.

Perché? Perché il DOGE fa ora parte della Casa Bianca, rendendo più difficile per il Congresso indagare.

La storia di Musk tra titoli insoliti e inusuali

Questo non è il primo strano titolo di lavoro di Musk. Da Tesla, si è nominato "Re dei tecnici". Quando ha comprato Twitter, si è definito "Capo degli sciocchi".

Già nel 2022, aveva scherzato: "Non ho idea di chi sia il CEO".

Ora si trova a Washington, senza un titolo ufficiale, senza stipendio, ma con un sacco di potere. 

E nessuno sembra sapere esattamente quanto potere abbia.

L'opinione degli analisti

Market News and Data brought to you by Benzinga APIs

Posted In: